Piazza pulita. Biotestamento ecc

Hanno trasmesso a notte fonda il servizio su la morte in Svizzera di Loris ( ospiti Cappato , un’amica di Loris, io, ministro Lupi ecc) perché la 7 era certa che il loro 5 per cento di share ( in media), sarebbe crollato se il servizio fosse andato in onda in prima serata.
Vero, ma hanno sbagliato. Se gli italiani avessero preso contatto con il tema della morte, anche per un’ ora, non sarebbe stato male. Il taboo della morte in italia éè l’unico rimasto in piedi, saldo. Ancora c’è chi tocca ferro o altro al semplice nominarla. Eppure ci appartiene, non meno della vita.

Foto dello studio di Formigli ( rap)

Loris Bertocco é morto sereno. Lo abbiamo visto tutti nel servizio della 7. Lucido, ironico, determinato ( era un attivista dei Verdi). Pazza idea di P. Pravo è la canzone da lui scelta nel pre addio. Anche sua madre era serena anche se sofferente. IL tema delle SERENITA’ e DETERMINAZIONE per che sceglie di morire è fondamentale per smentire chi come l’inutile Maurizio Lupi ha osato bollare come “disperati e abbandonati” coloro che scelgono la propria FINE. Medesime parole pronunciate dall’onorevole Binetti – munita di cilicio opusdeiano – il giorno dopo la la morte di Monicelli.
” era un poveraccio abbandonato…”
L’ abbiamo querelata in tanti amici del cinema e parenti.

Se penso che le leggi su diritti civili ( biotestamento, ius soli) sono in mano a tali superficiali inetti, sto male. Vorrei Cappato, come legislatore, per esempio.
“Sono colpito dal servizio su Loris” ha detto Lupi , come uomo”. Era visibilmente emozionato come tutti noi in studio.. “Ma io devo legiferare”
Cosa?.
Se avesse studiato, meditato, imparato qualcosa dalla vita( e non dato retta solo a preti ed elettori), il sig Lupi avrebbe capito che uomo e legislatore sono la stessa cosa ( vedi Socrate Platone e compagnia)

RAP

Foto dello studio di Formigli ( rap)

Qui il link alla puntata di Piazza Pulita del 19/10/2017