AMORI SFIGATI ON FB!

BUY T-SHIRT & GADGETS!

ORDINA LA TUA VIGNETTA!

AMORI SFIGATI ON INSTAGRAM!

AMORI SFIGATI TV!

AmoriSfigati è un progetto di Chiara Rapaccini, in arte RAP, che nasce nel 2008 con la mostra e la scatolina di carte “LovStori” alla galleria Tricromia di Roma. Nel 2010 viene pubblicato il libro-cofanetto edito da Salani LOVSTORI (Amori Sfigati), una serie di santini sugli equivoci d’amore, sulle goffaggini e le sconfitte della coppia contemporanea, sempre più smarrita e fragile. Le storie e le opere “sfigate” sono state esposte in diverse mostre, raccontate in eventi performativi, appese alle architetture con le lenzuola “Amori Sgualciti” a Bologna, Roma e Napoli, per diventare, nel 2014, un libro interattivo “AMORI SFIGATI” edito da Franco Cosimo Panini e nel 2016 un Ebook de L’Espresso.
Diventate un vero e proprio fenomeno web tramite la pagina Facebook e Instagram, le vignette  sono state pubblicate su L’Espresso,per diventate  blog su Espresso on line, Oroscopo Sfigato su Linkiesta, vignette AmoriSfigatiLibri per Billy, il Vizio di Leggere (TG1) e ancora OroscopoSfigato in radio su RDS.
Ma ci sono anche i cartoni animati, le installazioni, le mostre ( Galleria HDE a Napoli, Il Vicolo Milano e Genova) le collaborazioni con stilisti (Midali) e movimenti (One Billion Rising, Non Una di Meno), fino ad arrivare ad intere manifestazioni come il Festival Amori Sfigati organizzato a Luglio 2014 dalla Cineteca di Bologna, che, oltre a tutte queste attività, presentava anche una rassegna di film sul tema, e il #NOSANVALENTINO DAY, AMORI SFIGATI LIVE, all’HART di Napoli.
Ogni giorno RAP pubblica sulla sua bacheca Facebook una vignetta #AmoriSfigati, spesso suggerita dagli stessi followers, che vogliono raccontare la propria esperienza d’amore sfortunato. Il cuore rovesciato, simobolo degli Amori Sfigati, rimbalza per i social (oltre a Facebook AmoriSfigati è su Twitter, Instagram, Pinterest). L’esperienza AmoriSfigati è stata utilizzata a scopo promozionale da BIM per il film “Dopo L’Amore” di Joachim Lafosse e da UNIVERSAL per la promozione di “SLAM-tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli, per le etichette del vino Novello GottoD’Oro.

Nel 2016, con i suoi Amori Sfigati, RAP ha vinto il premio “Andrea Pazienza come migliore autrice web.

La ricerca e lo studio di RAP sull’amore non si ferma, e la porta a interrogarsi sul mondo degli adolescenti. Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario “AMORI DI LATTA – incontri ravvicinati con i teenagers”, per la regia di Graziano Conversano, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”.
Nel 2020 “AMORI SFIGATI” diventa un romanzo per De Agostini, e nel 2021 un libro per ragazzi: “Piccoli Amori Sfigati” per Beisler editore.
Nel 2020, gli Amori Sfigati diventano protagonisti della campagna “Torniamo a Sorridere” per il Capodanno del Comune di Bologna 2021, quando a causa della pandemia il Comune decide di realizzare un rito del “vecchione” virtuale, grazie al corto animato realizzato da RAP e una campagna di cartoline e affissioni.

AMORI SFIGATI è anche CONSIGLI SFIGATI su You Tube

Amori Sfigati Gadgets