BIO

Chiara Rapaccini, in arte RAP, è nata a Firenze ma vive da tempo a Roma, dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design. Pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Vignettista per L’Espresso, ha collaborato con Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. Attualmente è blogger per Il Fatto Quotidiano. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo. Il suo progetto “MARIO MONICELLI E RAP, 100 ANNI DI CINEMA”, è stato presentato a New York, Buenos Aires, Porto, Cuba e, in Italia, a Napoli e Venezia, alla Biennale del Cinema del 2015 e, insieme al fotografo Andrea Vierucci, alla GAMC Lorenzo Viani di Viareggio, in occasione del Lucca Film Festival 2016. Vignettista satirica, con la sua pagina “Amori Sfigati” sta riscontrando uno straordinario successo su Facebook e Instagram.
Nel 2016 ha vinto il premio “Andrea Pazienza” come migliore autrice web.
Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario “AMORI DI LATTA – incontri ravvicinati con i teen-agers”, per la regia di Graziano Conversano, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”.
Il suo ultimo romanzo “Amori Sfigati” è uscito per De Agostini DeA Planeta nel 2020.
Ha realizzato il corto animato per la campagna “Torniamo a Sorridere” per il Capodanno del Comune di Bologna 2021.
Nel 2021 ha realizzato i disegni per il video Flumina di Antonello Matarazzo, Best Animation Short al Rome Independent Prisma Awards, Nomination Migliore Cortometraggio Animazione Nastri d’Argento.
Nel 2021 RAP ha pubblicato per Beilser Editore il libro illustrato per ragazzi “PICCOLI AMORI SFIGATI”.Nel 2022 è uscita la raccolta delle migliori vignette di RAP “100 AMORI SFIGATI” per Piscografici Editore. Nel 2023 ha pubblicato il romanzo “Mio amato Belzebù. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia” – Giunti editore.